L’Arcobaleno della Solidarietà
Il Ducato D’Oro fin dal suo nasce ha affiancato la Solidarietà
Anno 2006 – 2012 A.Ge.B.E.O. e amici di Vincenzo è un’associazione Onlus che dal 2003, grazie all’instancabile perseveranza di Michele Farina e degli oltre 150 volontari coinvolti, aiuta quotidianamente nei bisogni pratici concreti e psicologici le famiglie che vivono con i propri bambini il dramma della leucemia infantile.
Anno 2013 – 2014 La sindrome di Prader-Willi (PWS) è una malattia rara genetica, causata da una anomalia del cromosoma 15. Colpisce in eguale misura entrambi i sessi, già in fase di concepimento, ed ha una prevalenza nella popolazione generale, da 1 caso su 20.000 a 1 su 50.000 abitanti.
Anno 2015 L’associazione RUOTABILE ONLUS è la prima in Italia ad essere formata da un Direttivo composto da persone che vivono in prima persona le problematiche legate alle malattie genetiche neuromuscolari ancora oggi incurabili. Chi è affetto da tali malattie ha generalmente deficit di natura motoria, ma spesso spiccata attività intellettiva. La necessità di creare una associazione non profit formata da chi in prima linea soffre di una malattia incurabile nasce anche da una esigenza che si sta avvertendo a livello Internazionale.
Anno 2016 LILT “lega italiana per la lotta contro i tumori” per poter essere operativa in maniera più efficace sul territorio, si avvale di Medici e Volontari motivati e competenti, che agiscono all’interno delle diverse realtà locali, strutturate in “Delegazioni”. La denominazione Spazio Prevenzione vuole sottolineare che, oltre all’attività di diagnosi precoce, in questi ambienti viene portata avanti un’essenziale opera di sensibilizzazione, di educazione alla prevenzione, con un’attenzione particolare alla lotta contro i tumori femminili.
Anno 2017 Fondazione AVSI (Associazione Volontari Servizio Internazionale) è una organizzazione non governativa senza scopo di lucro nata a Cesena nel 1972, e impegnata con 130 progetti di cooperazione allo sviluppo in 30 paesi AVSI è presente in Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia e opera – ispirandosi alla Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica – in vari settori, quali: educazione, sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni, con un network di oltre 60 organizzazioni.